Diciamo ai Leader del Mondo di togliere i sussidi ai combustibili fossili!

Subsidy Fail IT

Al Summit della Terra di Rio è necessaria un’azione concreta da parte dei leader, che parta dall'abolizione dei sussidi ai combustibili fossili

Quest’anno i governi hanno stanziato centinaia di miliardi di dollari in sussidi statali nei confronti di carbone, gas e compagnie petrolifere – per un ammontare di circa 6 volte rispetto a quelli investiti per le rinnovabili.

Porre fine a questi sussidi potrebbe effettivamente farci compiere un passo da gigante verso la soluzione della crisi climatica,risparmiando miliardi di tonnellate di emissioni di anidride carbonica e contribuendo a rendere più conveniente l'energia pulita rispetto ai combustibili fossili. 

Metti la tua firma, il 18 giugno consegneremo la petizione globale in un modo indimenticabile ai leader mondiali che arriveranno per il "Summit della Terra" a Rio.


UPDATE #1 22 Maggio: i leader del G8 hanno rilasciato una dichiarazione che chiede una riduzione graduale dei sussidi "inefficienti" ai combustibili fossili nel medio termine - ma non sono riusciti a intraprendere un'azione forte per rispettare il loro impegno. Il momentum è fase di costruzione: abbiamo quasi un mese fino alle riunioni di Rio e del G20, dove potremo finalmente passare dalle parole ai fatti. Fai crescere l’azione, trasmettendo questa campagna ai tuoi amici!

UPDATE #2, 31 Maggio:quasi un milione di persone hanno firmato per porre fine ai sussidi ai combustibili fossili - con noi e i nostri fantastici partner! Una volta raggiunto un milione ci sposteremo nella fase 2: un suono di sottofondo nel tentativo di mettere sotto pressione i leader mondiali e i politici in testa al vertice di Rio.

EnglishPortuguêsEspañolItalianoРусскийFrançaisDeutsch العربية

Al G20 e ai Leader del Pianeta:

Come cittadini impegnati a livello mondiale, vi invitiamo a rispettare i precedenti impegni per porre fine all’uso dei soldi dei contribuenti per l'industria dei combustibili fossili. Per salvare il nostro pianeta abbiamo bisogno di un cambiamento ora - chiediamo a voi di guidare prima con l'esempio, e poi di far sì che la cessazione di tutti i pagamenti verso chi inquina rappresenti la massima priorità a livello globale al Summit della Terra di Rio.

Firmato,



(Not you? Click here.)